Un po’ di storia di
fotoromanzi a Puntate e inserti

I fotoromanzi a puntate nacquero da una scelta editoriale ben precisa, scelta che si rese necessaria per voltare pagina e dimostrare che la Lancio aveva ancora tanto da dire e da fare, dopo la brusca fine dei seriali Jacques Douglas e Lucky Martin. Come tutti sanno, Franco Gasparri ebbe un gravissimo incidente in motore nel giugno del 1980, che interruppe la sua carriera di attore per sempre. La Lancio decise di non sostituire Franco che interpretava da anni e con grande successo il personaggio di Ken Rogers, ma di porre fine alla serie. Fu una decisione sofferta ma necessaria, per il rispetto che la Lancio doveva al suo attore più amato. Fu un dispiacere per tutti noi lettori, ma la decisione fu apprezzata. L’ultima puntata dello Jacques Douglas venne quindi pubblicata nel settembre 1980, mentre l’ultima pubblicazione del Lucky Martin risale a pochi mesi prima, precisamente al giugno 1980.

Il cambiamento importante fu quindi l’inizio della pubblicazione dei fotoromanzi a puntate.

Il primo fu “Ma qualche volta i sogni”, pubblicato su Kolossal 73 del dicembre 1980 e su Kiss 38 del gennaio 1981, seguito da “E tornerà settembre” e “Margherita”, tutti fotoromanzi a colori. Poi fu la volta del fotoromanzo in bianco e nero “In un’alba così grigia”, pubblicato in due parti nel novembre 1981, allegato in omaggio ai fotoromanzi Letizia 426 e Idillio 227.

Dal gennaio 1982 al marzo 1989 uscirono altri 46 fotoromanzi a puntate, pubblicati alternativamente in Kolossal, Kiss, Lucky e successivamente anche in Darling. Poi altri 34 pubblicati su Sabrina, Letizia, Mina e Marina. Dalle iniziali 2 puntate dei primi esperimenti si era passati fino ad un massimo di 20 puntate, ed era quindi diventato un appuntamento fisso di quasi tutte le testate Lancio.

Nel 1982 vide la luce la super produzione Lancio “I girasoli” interpretata dalla maggior parte degli attori Lancio. Fu un impegno notevole che diede buoni frutti, con  indimenticabili interpretazioni. “I girasoli” venne  allegato da gennaio a maggio del 1983 in 16 puntate, ma  fu un omaggio in più, perchè si andava a sommare  agli altri  fotoromanzi a puntate.

Dal novembre 1987 al dicembre 1989 venne pubblicato “Le avventure di Roy Falco”.  Era un inserto della testata Sogno, con Bruno Minniti protagonista nel ruolo di un reporter d’assalto, assieme ad altri personaggi fissi. Non erano fotoromanzi a puntate veri e propri, perchè la storia si concludeva ogni volta, ma erano diventati un appuntamento fisso importante, in quanto poco prima di essere stampati su carta, erano stati trasmessi in Tv sul secondo canale della Rai.

Negli anni precedenti era stato pubblicato un solo fotoromanzo a puntate negli charme dal 21 al 25 del 1962, che contenevano già due fotoromanzi inediti.

I primi esperimenti di fotoromanzi omaggio (in una sola puntata) furono le fotostory, una scelta editoriale coraggiosa: sperimentale e innovativa al tempo stesso. Vennero allegate dal febbraio 1978 al gennaio 1982, nelle testate Kiss, Lucky Martin e Lucky.

Qualche sporadico fotoromanzo in due (o tre) parti fu pubblicato anche successivamente, quando vi erano sceneggiature che non potevano svolgersi nelle classiche 60 pagine (90 per gli ultimi Sogno). Ne ricordo alcuni:
– Feeling 71 Un cuore per tre – Noidue 260 Un marito troppo bello
– Sogno 82 Mia principessa – Sogno 83 Mai più tua
– Sogno 119 Non solo odio – Sogno 120 Una donna pagherà – Sogno 121 Fuga dal buio
– Kiss 144 Quando l’amore ha 16 anni – Kolossal 230 Ora abbiamo 17 anni – Kiss 152 Il vento canta la nostra primavera
– Kolossal 281 L’ho fatto per amore – Kolossal 282 Il passato ritorna
– Kolossal 295 Il mondo dietro le spalle – Kolossal 296 Quando vuole il destino
– Kolossal 314 Tornato dalle tenebre – Kolossal 315 Sulle ali della notte
– Letizia 675 Sorelle – Letizia 682 In direzione del cuore – Letizia 683 L’amore sceglie sempre l’amore
– Letizia 690 Occhio di gatto – Kiss 28 Con lei nel cuore
– Sogno 268 Io ci sarò – Sogno 280 Susan per sempre.

Ma anche negli anni 60 pubblicarono un fotoromanzo che poi ebbe un seguito:
“Letizia 64 Vic il ragazzo d’oro”  e “Letizia 68 Baciami baciami Vic”.

E per finire tanti seriali con gli stessi personaggi e lo stesso filo conduttore,  con storie che si concludevano ogni volta (Andrew Bannister reporter, Charlie 8585, Bay Manor, Jacques Douglas, Lucky Martin, Fotomusic) o con storie a puntate  (Famiglia Valle).