Ornella Pacelli

regista

Sono 16 i fotoromanzi in cui Ornella è stata sia attrice che regista:

  • Charme 714 Un amico sconosciuto
  • Charme 752 Il segreto di David
  • Charme 773 Solo per amore
  • Charme 776 Amore è…
  • Darling 4 (nuova serie) Amasi Ale disperatamente
  • Kiss 61 (nuova serie) Fotoromanzo dedicato a Lia
  • Marina 3 (nuova serie) Tutto può accadere
  • Letizia 740 La ragazza senza sogni
    • Sogno 315 La ragazza di carta
    • Sogno 318 Tango
    • Sogno 322 Serafina
    • Sogno 324 Dietro il silenzio
    • Sogno 328 Le ombre dell’anima
    • Sogno 329 Devi credermi
    • Sogno 333 Il senso della vita
    • Sogno 336 Innamorarsi al tempo delle e-mail

 Amasi Ale disperatamente     –    Darling 4 (nuova serie)

Ornella è una grandissima fan della Lancio, che colleziona fotoromanzi da quando aveva 12 anni e li conserva assieme ai poster dei suoi beniamini, in una stanza interamente dedicata a loro: la stanza dei sogni. Ha trasmesso la sua grande passione alla figlia, qui interpretata da una giovane Valentina D’Urbano al suo debutto. Tranne per l’ultima parte, è esattamente la storia della mia vita. Ale, non è altro che Alessandro Inches, che nel fotoromanzo viene incontrato fuori dai cancelli della Lancio dalla figlia di Ornella. E qui inizia la storia di questo Darling…

Amasi Ale disperatamente
Amasi Ale disperatamente
Amasi Ale disperatamente

Magistralmente raccontato da Patrizia Viani, sceneggiatrice del fotoromanzo, e a sua volta lettrice.
Non sono solo pezzi di carta. Sono ricordi. Emozioni. Fanno parte di me, della mia vita. Ogni pagina mi riporta indietro nel tempo. Ogni volta è un’emozione nuova, una specie di magia, non saprei spiegarti meglio. Sono la colonna sonora di un film, il mio. Hanno accompagnato i momenti belli e quelli brutti. E quelli brutti mi hanno aiutato a superarli.

Fotoromanzo dedicato a Lia   –    Kiss 61 (nuova serie)

“Fotoromanzo dedicato a Lia” è stato uno dei fotoromanzi più famosi della Lancio, interpretato da Max Delys nella parte di se stesso, e dall’esordiente Gioia Scola. Venne pubblicato nel Kolossal  n. 58 del settembre 1979. La Lancio lo rifece nel febbraio 2011 interpretato da Kevin Tron e Francesca Romana D’Andrea, sotto la regia di Ornella, che nel fotoromanzo è anche attrice e interpreta se stessa, cioè una regista della Lancio. Vi ripropongo le stesse scene in entrambi i fotoromanzi…

Una storia struggente quella di Lia, malata di tumore, che Francesca Romana interpretò alla perfezione, diretta dalla nostra Ornella. Lia era una delle ragazze Lancio, quelle che aspettavano fuori dai cancelli solo per poter vedere per un attimo il loro attore preferito.
Sono rimasto di pietra, senza sapere cosa dire. Ormai non posso fare più nulla, solo prenderle la mano e guardarla morire. Addio Lia, avrai una grande chiesa, la musica e tanti fiori. Hai vissuto un amore troppo bello e troppo breve. La mano si è fatta fredda, di porcellana. Lia se n’è andata, ma io non mi muovo. Non posso, aspetto, aspetto che torni ancora una volta.

La ragazza senza sogni

La ragazza senza sogni

Letizia 740

Solo per amore

Solo per amore

Charme 773

Tango

Tango   –   Sogno 318

Una “tanguera” perfetta, col maestro Paolo Pasqualini, che nella vita, è proprio maestro di tango.

Serafina

Serafina  –  Sogno 322

Anche questi ultimi quattro erano fotoromanzi con Ornella sia regista che attrice. Un binomio rarissimo, quasi unico. Forse solo Vittorio Richelmy e Ivan Rassimov, potevano averlo nel curriculum, essendo stati anche loro, prima attori poi registi, ma non ricordo se l’hanno svolto contemporaneamente.

Le tue lacrime il tuo sorriso“, uno dei capolavori Lancio. Il primo fu quello pubblicato nel 1971 con Paola Pitti e Franco Dani, poi nel 1985 ne fu fatto un rifacimento nella serie “Charme la stella d’oro”, con protagonisti Ornella e  Claudio Aliotti. Nel 2007, Ornella ci tenne a fare un nuovo rifacimento, questa volta in veste di regista. Unico caso, che io ricordi, con 3 versioni dello stesso fotoromanzo.

Le tue lacrime il tuo sorriso

Charme 258

Le tue lacrime il tuo sorriso

Charme 508

Le tue lacrime il tuo sorriso

Letizia 719

Le tue lacrime il tuo sorriso

articolo relativo al Letizia 719, pubblicato sul Sogno 302

Visto che siamo in tema di rifacimenti…

Negli ultimi anni di produzione, la Lancio ha pubblicato tanti rifacimenti di fotoromanzi  tra i più famosi, alcuni dichiaratamente, altri no. Di questi ultimi fanno parte questi 4 grandi capolavori, a cui è stato cambiato il titolo:

Il ragazzo dalla tuta sporca   –   Non sarà più primavera  –  Cucciolo – Come una farfalla bianca

Ornella iniziò a lavorare alla Lancio nel 1981, un anno dopo che Franco Gasparri ebbe l’incidente automobilistico, e quindi non lo conobbe mai. C’è però qualcosa che li accomuna, perchè Ornella ha diretto da regista il rifacimento di due fotoromanzi da lui interpretati: “Il ragazzo dalla tuta sporca” e “Non sarà più primavera”.

Il ragazzo dalla tuta sporca

Kolossal  50 del 1979

Il ragazzo dalla tuta sporca

Quando la luna splende più del sole

Kolossal 456 del 2010

Quando la luna splende più del sole

Non sarà più primavera

Kolossal 69 del 1980  

Non sarà più primavera

L'inferno dentro

Kolossal 457 del 2010  

L’inferno dentro

Due sorelle diversissime:
Ti dirò una cosa sacrosanta: voglio trovare un marito con i soldi – Che bisogno hai di un marito ricco? L’amore è importante, come fai a ragionare così?  – Fammi trovare un miliardario e vedrai come me ne innamoro subito.

Ecco qui la nostra suora, che entra in casa d’altri senza chiedere il permesso. Allora? Com’era… lui? Biondo o bruno? Bello o brutto? E com’è successo il fattaccio? Doveva essere il primo, oppure era troppo ubriaca per… –  Lei mi sta seccando con i suoi modi incivili, stia attento!  – Come mai  è andata a seppellirsi in un convento… e al diavolo l’amore? – La mia è una scelta di vita, non una rinuncia. – Prenda l’ombrello, continui da sola. Non sopporto di avere accanto una santa come lei.

Cucciolo
Cucciolo
Piccolo grande uomo
Piccolo grande uomo

Kolossal 53 del 1979:
Cucciolo
il più grande successo Lancio

Ho diciotto anni e tu trentadue. Sei sposata. Sarà un casino del diavolo… Ma lasceremo che la gente dica.

Sogno 311 del 2009:
Piccolo grande uomo
In realtà, questo rifacimento, diverge in molti punti dall’originale

Mamma di Andrea: Voglio che Andrea sia felice e con lei non lo sarà mai! – Non è vero! Io lo saprò rendere felice! Contro tutto e contro tutti, perchè io lo amo! Io amo Andrea!

pag 2 di 3

vai a pag.   1  –  2  –  3